Tesi

Tesi di laurea. La tesi di laurea viene chiesta dallo studente e assegnata dal relatore entro il mese di giugno del terzo anno di corso e comunque sei mesi prima della discussione della tesi. Si richiedono preparazione filologica e linguistica e almeno 6 crediti di 1025999 Filologia iranica o di 1055427 Introduzione alla lingua pashto o di 10606355 Storia comparata delle lingue iraniche.

La tesi di laurea (da 33000 a 66000 caratteri) può consistere (1) nella edizione e traduzione con introduzione, commento filologico-linguistico e glossario di un breve testo semplice in un dialetto iranico o in una lingua iranica antica o moderna diversa dal neopersiano ovvero (2) nella redazione di una bibliografia ragionata con presentazione critica di un argomento di filologia o di linguistica iranica basata sulla lettura di un numero circoscritto di libri e articoli sul tema prescelto.

Tesi di laurea magistrale. La tesi di laurea magistrale viene chiesta dallo studente e assegnata dal relatore entro il primo semestre del secondo anno di corso e comunque un anno prima della discussione. Si richiedono buona preparazione filologica e linguistica e almeno 6 crediti di 1023979 Filologia iranica A o di 1055615 Filologia iranica B (corso magistrale). È utile una conoscenza essenziale delle principali lingue europee.

La tesi di laurea magistrale può consistere (1) nella edizione e traduzione con introduzione, commento filologico-linguistico e glossario di un testo di estensione e difficoltà appropriate in un dialetto iranico o in una lingua iranica antica o moderna diversa dal neopersiano ovvero (2) nello studio di un argomento di filologia o di linguistica iranica storico-comparativa o descrittiva.

Tesi di dottorato. Si veda il sito del Dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa.

Attività seminariali. Appositi incontri quindicinali permettono l’approfondimento della preparazione filologica e linguistica dello studente, l’affinamento delle sue capacità redazionali e la verifica dell’avanzamento della tesi.

Stile redazionale. Per la redazione delle tesi si raccomanda di seguire The Generic Style Rules for Linguistics e le Leipzig Glossing Rules.

Software. La tesi può essere scritta con un programma di videoscrittura multipiattaforma (Linux, Mac OS X e Windows) a scelta, per esempio LibreOffice (open source, gratuito e di uso libero) o MS Word (proprietario e a pagamento). Si accettano i formati .odt, .rtf, .doc(x). È obbligatorio l’uso degli stili di paragrafo.

È incoraggiato l’impiego di (1) programmi di gestione di mappe mentali quali Freeplane per progettare e controllare il procedere della tesi e di (2) programmi bibliografici quali Zotero per la gestione della bibliografia (ambedue multipiattaforma , open source, gratuiti e di uso libero).

Chi ha più coraggio può poi spingersi, se crede, a usare LaTeX per l'impaginazione (multipiattaforma, gratuito e di uso libero).